I terpeni della cannabis light sono composti naturali, grassi e aromatici prodotti dalla pianta di cannabis e da molte altre specie vegetali. I composti terpenici sono responsabili di molti degli aromi prodotti dalla cannabis.
Molte persone credono che i terpeni siano un potente modulatore, che influenza l’effetto della cannabis light. I terpeni stessi hanno un effetto fisico sul corpo e sono prodotti dalle stesse ghiandole vegetali che producono i cannabinoidi.
Come funzionano i terpeni della cannabis
I terpeni sono ampiamente utilizzati nell’industria farmaceutica, biotecnologica, alimentare e cosmetica. Sono una vasta gamma di composti chimici, che variano da composti relativamente semplici a strutture complicate. I terpeni sono composti delicati che possono essere facilmente persi dalle cime se la stanza di coltivazione è troppo calda o se le cime sono eccessivamente essiccate e concimate male.
Molti dei terpeni della cannabis sono già ben conosciuti e compresi dalla loro presenza in fiori, frutti, spezie e altre fonti naturali di piante e animali. Gli aromaterapisti conoscono e usano i diversi terpeni e i loro aromi da molti anni.
I terpeni più importanti nella cannabis
Linalolo
Il linalolo è il terpene che dona un profumo floreale alla cannabis, si trova nella lavanda ed è stato tradizionalmente usato dagli erboristi per curare ansia, depressione, insonnia, dolore, infiammazione e neurodegenerazione. È usato per la sedazione e il miglioramento dell’umore. Molte persone tengono un mazzetto di fiori di lavanda in camera da letto o sotto il cuscino perché ritengono che aiuti a favorire la calma e il sonno.
Alfa-pinene
L’alfa-pinene è il terpene associato all’odore di pino emanato da alcune piante di cannabis light. Si trova negli aghi di pino ed anche in rosmarino, basilico, prezzemolo e aneto. Gli erboristi lo usano tradizionalmente per l’asma, il dolore, le ulcere e l’ansia.
Limonene
Il limonene ha un aroma di agrumi fresco e sapido. Si trova in varietà come Californian Orange , Orange Bud , Orange Hill Special , Passion Fruit e altri membri della famiglia delle specie agrumate. Il limonene si trova negli agrumi e nella buccia della frutta, nella menta piperita, nel rosmarino e nel ginepro. Gli erboristi usano da secoli il limonene nel trattamento di ansia, depressione, infiammazione e dolore. Può dare un miglioramento dell’umore e alleviare lo stress.
Ocimene
L’ocimene ha un profumo dolce, con un aroma erbaceo e legnoso. Si trova in menta, prezzemolo, pepe, basilico, mango ed orchidee. Si pensa che offra valore come antivirale, antimicotico, antisettico, decongestionante e che abbia un effetto antibiotico. Questo è un terpene delicato e che richiede un’attenta essiccazione e concimazione delle piante per essere preservato.
Eucaliptolo
L’eucaliptolo è un terpene che può costituire il 90% dell’olio di eucalipto. Si trova in molte piante tra cui foglie di basilico, rosmarino, salvia e alloro. Ha un odore di menta. Si pensa che abbia un effetto calmante.
Geraniolo
Il Geraniolo è un terpene con un dolce profumo di rosa. Come molti altri terpeni è ampiamente utilizzato nei profumi. Il geraniolo è un costituente primario dell’olio di rosa, dell’olio di citronella e dell’olio di palma rosa. Pensato per favorire il rilassamento.
Guaiolo
Il guaiolo è un terpene che si trova nel pino cipresso, nel guaiaco e nella cannabis. Si pensa che agisca con un effetto anti-ansia.
Conclusione
Tutti gli effetti forniti dai terpeni della cannabis light di cui sopra sono affascinanti da soli. Ma l’intero argomento dei terpeni diventa molto più intrigante se si considera come possono avere un effetto entourage e sinergico tra loro così come con altri componenti naturali della cannabis light. Ad esempio, alcuni terpeni amplificano l’effetto di specifici cannabinoidi? Alcuni intenditori di cannabis sono fermamente convinti che sia così.
Lascia un commento