Leggendo testi antichi e testimonianze scritte di migliaia di anni fa sappiamo oggi con certezza che la cannabis era utilizzata e coltivata anche in tempi lontanissimi.
Sappiamo di utilizzo di cannabis fin dai tempi del Neolitico. Il più antico manufatto umano ritrovato è un pezzo di stoffa di canapa risalente al’8000 a.C.
Inizialmente la cannabis era utilizzata come fibra tessile. Come abbiamo detto in un precedente articolo, la canapa veniva utilizzata per la produzione di carta, soprattutto durante le Repubbliche Marinare in Italia, che la utilizzavano per la costruzione delle corde e delle vele.
Per quanto riguarda l’uso psicotropo della sostanza invece le prime popolazioni a farne uso furono in India e Nepal. Anche nei paesi arabi vi era grande utilizzo soprattutto in Siria.
La canapa si assumeva per scopi medici e farmacologici. La cultura cinese si interessava soprattutto ad un uso curativo della sostanza tralasciando gli effetti psicotropi. Veniva utilizzata ed assunta principalmente come bevanda, più raramente veniva fumata.
Arrivò in Europa grazie alle migrazioni delle popolazioni asiatiche e si sviluppò velocemente nel Mediterraneo. Per tutto il Medioevo si continuò con l’uso della cannabis fino al 1484 quando una bolla papale ne vietò l’uso ai fedeli.
Nel 1800 divenne molto popolare, soprattutto negli ambienti artistici e aristocratici francesi. Da notare che in Europa si sviluppò prima la cannabis sativa e solo successivamente quella indica, molto più ricca di principi attivi stupefacenti.
Il proibizionismo ed i recenti avvenimenti sulla cannabis
Le campagne nazionali contro la cannabis iniziarono per contrastare l’uso commerciale ed agevolare l’uso di altre sostanze come ad esempio il petrolio, fondamentale per la produzione di carta.
La cannabis venne demonizzata e divenne agli occhi dell’opinione pubblica un prodotto legato alla criminalità. Nel 1937 negli USA venne approvata una legge che proibiva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa, includendo scopi industriali e ricreativi.
Per fortuna oggi molte leggi sulla proibizione sono state abolite e lo sviluppo della cannabis legale si è sviluppato in Europa ed in Italia.
Leggi anche : La legalizzazione – La prima battaglia dei radicali
Lascia un commento